auto antiche e moderne

sabato 23 agosto 2014

Opere d’arte di Meissen come investimento patrimoniale


el 1710, dopo molti anni di sperimentazioni, Johann Friedrich Böttger, il bravo apprendista di un farmacista di Meißen, incaricato dal principe elettore di Sassonia di trasformare metallo in oro, ebbe un risultato che fece la fortuna di Meißen - non riuscì a produrre l'oro, ma l’oro bianco, più precisamente: la porcellana.

Sono passati quasi 300 anni da allora, ma Meißen è tuttora famosa per la Meißner Porzellan, la nobile porcellana rinomata in tutto il mondo. Dalla fondazione della prima manifattura di porcellana europea a Meißen (nel 1710) la porcellana prodotta in questa città fu considerata una delle migliori non prodotte in Cina ed ebbe, successivamente, larga diffusione sul mercato internazionale. Oggi, andare a vedere e ad ammirare la manifattura di porcellana della città è d'obligo per i visitatori di questa bella città. Da notare anche il primo carillon di porcellana realizzato in tutto il mondo e situato nel campanile della Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora).

Girando tra i vicoli acciottolati del centro storico, dal fascino medievale, si possono scoprire delle case borghesi magnificamente ricostruite caratterizzate dai tipici timpani in mattoni rossi, romantici cortili interni, gallerie e vinerie rustiche.

Su tutto domina il castello Albrechtsburg, un capolavoro architettonico che, insieme al Meißner Dom, costituisce uno dei più rappresentativi monumenti architettonici della Sassonia.

Non c’è da stupirsi se note personalità come il più grande poeta del Medioevo tedesco Walther von der Vogelweide, l’illuminista Gotthold Ephraim Lessing o anche il pittore Ludwig Richter hanno trovato a Meißen e nei pittoreschi paesaggi che la circondano un’importante fonte di ispirazione per la loro arte.

I ripidi vigneti del piccolo centro vinicolo situato lungo la strada del vino della Sassonia (il nome ufficiale della città é: "Meißen - città della porcellana e del vino") offrono un vino prezioso e prelibato e invitano a fare una passeggiata. Le rive dell'Elba sono ideali per fare un giro in bicicletta lungo l'itinerario ciclabile dell'Elba ("Elbaradweg") e offrono il panorama perfetto per chi intende fare un'escursione sulla flotta di piroscafi a ruota






















La Porcellana di Meissen o anche "Porcellana di Dresda" è stata uno dei primi esempi europei di produzione della porcellana, per tipo e modalità tecniche realizzative, sviluppata dal 1708 da Ehrenfried Walther von Tschimhaus e dal suo successore Johann Friedrich Böttger, che ebbe il merito di introdurre i pezzi sul mercato.





Nel 1720 è stato introdotto un marchio di fabbrica, per proteggere e garantire la produzione, che influenzò notevolmente l'intera produzione europea.

Opere d’arte di Meissen come investimento patrimoniale

Da anni le opere d’arte della Manifattura MEISSEN  vengono notificate nelle posizioni più elevate della scala prezzi nelle aste europee. Studi hanno rivelato che per un lasso di tempo di oltre 20 anni le opere d’arte di MEISSEN realizzarono un incremento del valore superiore agli investimenti in oro, titoli o immobili.In seguito alla crisi finanziaria in particolare i pezzi unici e le edizioni annuali limitate registrano una richiesta ancora maggiore da parte di  clienti da tutto il mondo. Naturalmente non si tratta qui solo di un investimento nella possibile crescita di valore, bensì anche di vivere con le opere d’arte e amarle.

Se siete interessati nella conferma qualificata dell’originalità Meissen di porcellane antiche ovvero desiderate informazioni specifiche sulle relative forme, decori ed epoca di realizzazione, rivolgetevi cortesemente al  (archiv@meissen.com).Esperti nella storia dei prodotti di Meissen vi informano con piacere sulle possibilità di fare perizie, particolari servizi storici e le rispettive condizioni
.

Nessun commento: