auto antiche e moderne

mercoledì 10 ottobre 2012

Viagio in Islanda :Dicco ,rocce basaltiche e i castelli neri di Dimmuborgir,

Il  dicco è un corpo magmatico intrusivo stratiforme discordante con le rocce in cui è iniettato. Le camere magmatiche si formano a causa dell'incremento di temperatura legato all’attrito fra le zolle; qui le rocce subiscono delle modifiche, come ad esempio delle rotture. Si forma successivamente il magna, che contiene due fasi: una liquida, l’altra gassosa. Si crea una pressione, che spinge contro le pareti della camera, creando delle fratture: essendo il magma più leggero, tende a risalire. I corpi magmatici risultanti di intrusioni magmatiche che tagliano trasversalmente le rocce incassanti sono appunto i dicchi.


 




Rocce Basaltiche di Dverghamrar    e i castelli neri di  Dimmuborgir.

La  zona di Dverghamrar è  protetta come monumento naturale ai sensi della legge di conservazione della natura. La ragione è la formazione geologica particolare,   lava  a giunti e colonnato irregolare,    cosi come si aggiunge la flora e la fauna presenti sul sito.
Colonne di basalto quelle di  Dverghamrar ("Cliffs Nani) costituite dalla contrazione e il raffreddamento della lava. Lo strato di lava è diviso in due livelli.  Si può notare circa 10 m il livello più  basso costituito da colonne diritte con uno spessore di un metro o più, sopra di questo è il livello superiore con uno spessore di 8-10 m, in cui le colonne sono ritorti. La superficie e il fondo dello strato di lava sono nascosti. Le colonne diritte sono formate dal raffreddamento della lava dal basso, che si è sviluppato in verticale, anche se con lievi irregolarità, (chiamati "colpi di scalpello"), le colonne curve erano formate da raffreddamento dall'alto, e la divisione alla mezzeria della sporgenza dello strato si è  formato  quasi 2 milioni di anni fa.



                                                        




I castelli neri di Dimmuborgir


Questo  è un sito famoso per i suoi neri castelli di lava, concrezioni che spesso assumono forme particolari

Dimmuborgir è anche un parco botanicoin cui si incontrano betulle nane, piante carnivore dai fiori viola, salici lanosi, simili a salvia, mirtilli e funghi.
 (Vedi il post Viaggio in Islanda fiori piante e funghi)

Nessun commento: