auto antiche e moderne

venerdì 6 agosto 2010

MADAGASCAR I rettili


Il Madagascar ospita più di 300 specie di rettili, 90% delle quali sono endemiche. Tra i rettili del Madagascar ci sono lucertole, gecki, tartarughe terrestri e acquatiche e coccodrilli.
I serpenti sono presenti ma sono tutti inoffensivi cosi come lo stesso boa malgascia ( vedi foto) che soffoca le sue prede.
I rettili del Madagascar sono tanto particolari quanto unici :
I camaleonti sono rinomati soprattutto per la caratteristica di muovere (spostare) ciascuno occhio ( vedi foto) indipendentemente l'uno dall'altro e possono guardare in tutte le direzione senza muovere a testa. Questo sistema di visione molto particolare permette loro di mirare con precisione la prede che contano di acchiappare con loro lingua molto lunga a, a volte più grande del corpo stesso .La specialità, è la loro capacità a cambiare colore, ciò con lo scopo di mimetizzarsi con l’ambiente.( vedi foto).
L 'uroplatus fimbriatus è il più grande gecko del mondo, adatto per la vita notturna. Per difendersi dai suoi predatori grazie al suo mimetismo si rende difficilmente distinto dall'albero sul quale si riposa .( vedi foto) Il suo aspetto ripugnante fa si che per i Malgasci, sia il rappresentate delle brutte anime.

L’uroplatus Phelsuma comprende il gecko diurno emblematico del Madagascar. Questi gecki sono in genere riconoscibili per loro colorito verde e le macchie rosse presente nel corpo. (vedi foto)

1 commento:

gianni ioppolo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.