auto antiche e moderne

mercoledì 4 agosto 2010

MADAGASCAR: i lemuri


Nel Madagascar i lemuri sono gli animali endemici più conosciuti. Se ne conoscono oltre una trentina di specie, l'etimologia del nome deriva dal latino "lemures". Con questo nome i Romani indicavano gli spettri dei morti. Il nome infatti è stato conservato proprio per l'apparente aspetto spettrale che alcune specie notturne dotate di grandi occhi che riflettono la luce in modo impressionante. Sono animali socievoli e facili da avvicinare
Le dimensioni variano a seconda della specie, si cibano di germogli e bacche, alcune specie sono a rischio d'estinzione a causa di un''ampia deforestizzazione che viene portata avanti in certe zone.
La storia evolutiva dei lemuri si è verificata in isolamento dagli altri primati sull'isola di Madagascar per almeno 40 milioni di anni. I lemuri sono i primi primati appartenenti al sottordine Strepsinhini, che si diramava da altri primati inferiore a 63 Mya ( milioni di anni fa). Essi condividono alcuni tratti con i più basale dei primati, e quindi sono spesso confusi come ancestrali alle scimmie moderne, scimmie ed esseri umani.
Circa 70 milioni di anni fa (mya), proseguendo per un albero filogenetico che affonda le radici alle origini della vita sulla terra, da esponenti insettivori appartenenti alla classe dei mammiferi ebbe origine il ramo dei primati, ordine di cui fanno parte l'uomo con tutte le scimmie.
I lemuri si pensa si sono evoluti nel corso del Eocene o precedente, condivisione di un antenato comune più vicino con i Lorisiformi.( primati di piccola taglia con grandi occhi, che ne svelano le abitudini notturne). Attualmente ci sono circa 100 o più specie o sottospecie di lemure vivente, che sono suddivisi in cinque famiglie e 15 generi. Se l'estinto sufossile lemuri fosse incluso, ulteriori tre famiglie, otto generi e 17 specie dovrebbero essere inclusi. Il recente aumento specie di numeri è dovuto sia a una migliore analisi genetica che a una spinta nella conservazione e nella protezione delle popolazioni di lemure isolati e distinti.

1 commento:

gianni ioppolo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.