auto antiche e moderne

venerdì 13 agosto 2010

Cucina locale nel Madagascar del Nord- Diégo-Suarez.

La cucina locale nel Madagascar del Nord consiste principalmente nello spezzatino, a cui si accompagna il riso (vari tipi), elemento di base dell’alimentazione.
Ci sono poi anche i légumi o Brèdes, che sono foglie o germogli delle piante che possono essere mangiate dopo la bollitura in acqua.
La carne di Zebù, un bovino basso gottoso Africano, è molto popolare in forma di Kitoza (affumicata ed essiccata al sole) di Masikita (kebab,piccole polpettine) o del famoso Romanzava.
Lo spezzatino entra nella composizione del Romazava, tradizionalmente cotto nel suo grasso e aromatizzato con "brèdes Mafana '
Il maiale prende anche un posto importante nella composizione dei piatti malgasci. E 'particolarmente utile nella realizzazione del famoso Ravitoto,ragu alle foglie di manioca pestate e mescolate con latte di cocco.
Tra i volatili, sono diffusi, le quaglie,i tacchini, i polli e…. le anatre del Madagascar, che ci riservano una sorpresa: il “foie gras”, abbastanza simile alla produzione francese e più che consigliato per il palati fini .

Le cosce di rane fanno anche parte della cultura gastronomica del Madagascar.

(Foto cesta di granchi )
Frutti di mare, cozze, aragoste ,molluschi di scogliera, gamberi, gamberetti, granchi di mangrovia, ricci di mare e pesci da barriera corallina e pelagici dell’Oceano Indiano,si prestano a molte ricette.La pesca è alla base dell'attività produttiva dei malgasci.

Tra la frutta la papaia, il frutto della passione, il corossol, i litchis, l’ ananas, il jackfruit (Foto) .
Il "Mango d’Anamakia" e "i litchis di Joffreville" sono la reputazione di questa regione e sono una vera delizia durante la stagione calda.


Tra i vegetali convenzionali, aggiungere i piselli del Capo, la manioca, le patate dolci e tutti i Brèdes, come "Brèdes Nightshades", e "Brèdes mafana " con cui vengono fatti i graten ,senza dimenticare gli anacardi.
Il Madagascar del Nord è senza dubbio un paradiso per gli amanti della cucina piccante.
Molte ricette hanno beneficiato dell’influenza cinese, o indiana o europea in riferimento agli aspetti culinari e culturali di una popolazione cosmopolita . Le spezie di base sono prodotti locali autentici (pepe, curcuma,chiodi di garofano,peperoncino dalle diverse specie di colore.
La vaniglia è il vero oro nero del paese, è considerata la migliore del mondo, senza dimenticare la cannella.

Il Trembo(pronunziare tchemb) o "vino di palma" e la Betsabetsa, un succo di canna da zucchero fermentato, sono alcools molto particolari.

Più classici e deliziosi sono i rum malgasci, tra cui il più conosciuto è il rum Djamandjary ( di Nosy Be), quello delle Ambilobe (Port San Louis) o dello zuccherificio Maromamy (Brickaville).

Il più grande produttore e distributore di bibite analcoliche è la STELLA, la famosa birra del Madagascar dal marchio "i tre cavalli" ,molto apprezzata e di uso comune.

Per quanto concerne i vini :i vigneti sono stati piantati dagli europei in alcune regioni (Central Highlands). Ci sono diverse proprietà, che offrono vino rosso, rosa, grigio o bianco. Tra i più noti il Dom Remy, il Lazan'ny Betsileo e il Clos Malaza, di cui si consiglia in particolare il vino grigio, più stabile.

Per finire : il Caffè ed il Cacao, che hanno una coltivazione regionale molto presente.

/foto pianta del Caffè)

ed il cacao.

Ci piace presentare il fiore del cacao per far notare come questo nasce direttamente sul tronco dell'albero.

Nessun commento: